



Di musica e d'altro (ma come dice Barenboim niente è oltre la musica)
July 15, 2001 - Concert at Spoleto Festival
E' uno straordinario talento musicale. Sarà una rivelazione come lo è stato Thomas Schippers. (Gian Carlo Menotti, Il Nuovo, July 16, 2001)
June 30, 2002 "The Telephone"/"The Medium" at Spoleto Festival
Il a obtenu de l’orchestre un son compact e vibrant, en réusissant à insuffler une vitalité nouvelle aux deux opéras. (G. Gualerzi, Opéra International, Oct. 2002) Der junge Francesco Maria Colombo, der, abgesehen von einer exakten Interpretation mit akkurater Zeichengebung, die auch die Worte der Saenger deutlich verstehen liess, Beachtung verdient. (W. Kutzschbach, Das Opernglas, Oktober 2002)
October 17, 2002 "Les Contes d’Hoffmann" (As.Li.Co.) in Brescia, then in Cremona, Como e Pavia
Una sensibilità fuori dal comune per questo repertorio, un gusto d’estrema raffinatezza, ma anche la tecnica necessaria per tradurre in suono e ritmo drammatico le felici intuizioni. Successo meritatissimo. (E. Girardi, Corriere della Sera, October 29, 2002) Hemos ganado un óptimo director, que en este caso ha demostrado no sólo haber realizado una estupenda labor de coordinación, si no también de poseer una fuerte personalidad, muy bien caracterizada y una sensibilidad específica para este repertorio que exige fantasía, variedad en los tempi, ritmo y teatralidad. Un resultado francamente inesperado, una gratísima sorpresa. (H. Castiglione, "Mondo Clasico", October 31, 2002)
February 27, 2003 Concert in Milan with the Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi
Direttore e strumentisti hanno fatto a gara nel divertirsi suonando bene e con lo spirito giusto. (A. Foletto, La Repubblica, March 2, 2003)
July 3, 2004 Concert at the Weilburg Festival with the Orchestra of the Frankfurt Opera
Mit dem Mailaender Francesco Maria Colombo stand ein so energischer wie temperamentvoller Nachwuchsdirigent am Pult des Frankfurter Museumsorchester - und eine kaum zu unterschaetzende kuenstlerische Begabung. Colombo, ein Schueler Giulinis, sorgte nicht nur fuer mitreissenden Schwung, sondern es glueckte ihm in der akustich keineswegs leicht zu bewaeltigenden Weilburger Schlosskirche auch eine Darbietung, die rytmische Praezision mit ausgefeilter Klangregie verband. (H. Budweg, Frankfurter Allgemeine Zeitung, July 6, 2004)
March 5, 2005 "Maria Padilla" at the Minnesota Opera
And, under the baton of Francesco Maria Colombo, the Minnesota Opera Orchestra has seldom sounded better. (R. Hubbard, Pioneer Press, March 7, 2005) Francesco Maria Colombo was the eloquent, idiomatic conductor (H. Waleson, The Wall Street Journal, March 8, 2005) Milanese conductor Francesco Maria Colombo teases an impressive performance out of the Minnesota Opera orchestra. The timing is solid and the interpretation of the score rich and clear. (M. Opperman, Aisle Say, May 2005) Francesco Maria Colombo wielded the skilled orchestra with Donizettian flair, pacing surely. (D. Shengold, Gay City News, Volume 4, Issue 11) Il maestro Francesco Maria Colombo ha mantenuto l’ensemble orchestrale vivace, nitido e ben bilanciato. (C.G., L’Opera, N. 193) Francesco Maria Colombo led the orchestra in a moderately fast reading of the piece but he was able to maintain a translucent clarity throughout the performance. (M. Nockin, Opera Japonica, 2005)
April 22, 2005 Concert in Salsomaggiore with the Toscanini Orchestra, Parma
L’efficacia e tenuta della direzione di Francesco Maria Colombo, che ha disegnato un Mozart tutto dominato come da un’unica pulsazione, distendendo poi la frase faureiana nel delibarne I tratti (e anche qui accarezzandone la scorrevolezza della frase, come nel ritmo mai nascosto della Siciliana). (V. R. Segreto, Gazzetta di Parma, April 24, 2005)
June 10, 2005 "Tosca" at the Opera Company of North Carolina
Conductor Francesco Maria Colombo, sensitive to every mood, drew on his Italian heritage to bring out many beautiful moments. There was no denying his authoritative hand. (R. Dicks, The News Observer, June 12, 2005) Conductor Francesco Maria Colombo, a rising star in the opera world, led the orchestra composed of local musicians through this score's many tricky entrances and exits, sounding polished and well-rehearsed. (C. Halperin, The Durham Herald-Sun, June 12, 2005)
November 3, 2005 Concert in Milan with the Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi
L’orchestra è guidata da Colombo con serrato senso della forma e insieme distensione: egli ottiene morbidezza e intonazione da corni e tromboni, veri protagonisti della Sinfonia insieme col timpano. L’esecuzione si segnala per intensa musicalità e per eloquenza senza retorica. Grazie al maestro per aver eseguito Sibelius e per come l’ha fatto. (P. Isotta, Corriere della Sera, November 6, 2005) L’interpretazione di proposito dura e antiretorica, assecondata con faticata abnegazione dall’orchestra, ha consentito al pubblico di scoprire nel modo migliore una partitura di oscura bellezza, che non nasconde i debiti col mondo espressivo russo (da Ciaikovskij a Prokofiev) ma lo emulsiona in un discorso personale. La violenza mirata della concertazione di Sibelius era annodata con coerenza all’inattesa angolatura paraespressionista e fantasmatica accordata alla versione per orchestra di "Une barque sur l’océan" di Ravel. (A. Foletto, La Repubblica, November 6, 2005)
December 17, 2005 Concert in Cagliari with the Orchestra del Teatro Lirico
I tratti caratteristici della musica di Elgar: un raffinato gusto melodico, un sottile e lirico intimismo, una palese influenza di compositori come Wagner e Mahler, suggestive sfumature timbriche; tutti aspetti che in questo caso risaltano anche grazie alla meticolosa direzione di F.M. Colombo. (G. Balloi, La Nuova Sardegna, December 21, 2006)
April 8, 2006 "Orazi e Curiazi" at the Minnesota Opera
The chorus sang wonderfully throughout, and conductor Francesco Maria Colombo showed a real flair for Mercadante’s robust idiom. (M. Anthony, Star Tribune, April 9, 2006) The chorus is absolutely first-rate, as is the orchestra and conductor Francesco Maria Colombo. (P. Hill Nettleton, Pioneer press, April 10, 2006) The orchestra, conducted by Francesco Maria Colombo, was in good form as usual. Colombo, who last appeared here in 2005's magnificent Maria Padilla, showed once again that he knows how to handle the Minnesota Opera's Bel Canto productions. (hadleyblog.blogspot.com, April 27, 2006) El director italiano Francesco Maria Colombo aseguró una nítida lectura de conjunto, a la que imprimió un auténtico sentido musical. El público lo así certificó con sus aplausos. (R. Steiner, Ópera Actual, No. 92) Francesco Maria Colombo obtained good Italian from the cast and healthy-sounding orchestral playing. (D. Shengold, Gay City News, Volume 5, Issue 17)
April 29, 2006 Concert in Flint with the Flint Symphony Orchestra
The closing concert of the FSO season was an absolute triumph under the expert direction of guest conductor Francesco Maria Colombo. From the opening notes of Richard Wagner's Overture to "The Flying Dutchman," it was evident that Colombo not only knew the orchestral repertoire well, but that he would lead the FSO in a dynamic performance with expert playing by the brass and strings... Brisk tempos prevailed throughout the performance, with Colombo using dramatic gestures to draw from the FSO brilliant sounds in the opening movement. (L. MacDonald, The Flint Journal, May 1, 2006)
May 26, 2006 Concert in Malaga with the Malaga Philharmonic Orchestra
Un director joven, muy cualificado y expresivo como el italiano Francesco Maria Colombo llevò todo el programa con buen criterio, tanto los Wagner y Barber como los rusos Rachmaninov y Tchaikovsky, recibiendo muchos aplausos. (M. del Campo, Sur, May 27, 2006)
Nessun commento:
Posta un commento